Conservare e cucinare il cibo in modo sano?

Prova con il sottovuoto!

Conservare e cucinare il cibo in modo sano?

Mangiare sano: un mantra da sempre ma che, negli ultimi anni, sta diventando un’esigenza sempre più importante per la nostra salute.

Mangiare sano significa in primis assumere nelle giuste quntità tutte le sostanze essenziali al nostro corpo quali proteine, carboidrati e grassi; in secondo luogo tener conto della qualità dei cibi che mangiamo facendo attenzione magari alla provenienza degli stessi (hai un orto a casa? Ottimo direi, qualità a km zero!).

Ultimo, ma non per importanza, la conservazione del cibo.

Sai anche che esistono diversi metodi di conservazione degli alimenti? Eccoli:

  • Refrigerazione;
  • Congelamento;
  • Essiccamento;
  • Sottovuoto;
  • Sott’olio;
  • Sott’aceto;
  • Sotto sale.

Ognuno di essi ha una sua valenza e importanza, oggi ti vogliamo parlare proprio di uno di questi metodi: il sottovuoto.

Partiamo dalla definizione per poi scendere nel dettaglio dei prodotti:

“Il sottovuoto è una tecnica di conservazione alimentare che si attua eliminando, dall'interno di un contenitore, l'aria (fino ad un 99.9%) mediante aspirazione. Di conseguenza, l'alimento presente all'interno del contenitore si viene a trovare in una condizione di pressione ambientale di tipo negativo. L'efficacia del metodo sottovuoto per la conservazione è legata prevalentemente all'eliminazione dell'ossigeno. Questo gas, che nell'aria è presente solo per il 21%, rappresenta un potente agente ossidante e provoca l'imbrunimento degli alimenti.  In pratica, grazie al sottovuoto, si prolunga la conservazione alimentare agendo su due fronti ben distinti: l'inattivazione batterica e la riduzione dell'ossidazione non enzimatica del cibo.”  (mypersonaltranier.it)

Lo sai che con il sottovuoto i cibi si conservano ben 5 volte di più?

Ti chiederai perché questo argomento, e noi ti rispondiamo subito: la sicurezza e la qualità sono il nostro diktat non solo quando parliamo di ambiente di lavoro ma anche in ogni altro settore che il nostro e-commerce copre; e tra essi ci sono i piccoli elettrodomestici e tutto il mondo che riguarda la cucina.

Vuoi qualche esempio? Le tovaglie da pic-nic, la primavera è vicina…oppure le tovaglie per le tue sere d’estate all’aperto accompagnate magari da una buona grigliata!

Come vedi il nostro campo d’azione è molto vasto come potevamo quindi tralasciare la sicurezza e la qualità di ciò che porta in tavola?

Qualità… un ingrediente che, per il sottovuoto, richiedeva il meglio del meglio come produzione e ci siamo fermati solo quando l’abbiamo trovata!

Eh sì, abbiamo trovato chi ci garantiva sicurezza e qualità: si chiama Magic Vac ed è un’azienda Italiana con sede a Brescia.

Sai perché ci ha convinti? Perché “i materiali selezionati ed utilizzati per la realizzazione degli accessori ottemperano ai requisiti delle più severe norme e direttive internazionali in materia di contatto dei materiali plastici con gli alimenti, rispettando pienamente i valori limite di migrazione delle sostanze dannose verso gli alimenti stessi.”

Eccoci al dunque, ti presentiamo alcuni delle macchine Magic Vac:

Dinamika: Livello di vuoto e prestazioni ottimali grazie alla potente doppia pompa, camera del vuoto con vaschetta ferma-liquidi, praticità d’uso grazie all’aggancio a pressione ed alla tastiera impermeabile multifunzione, doppia impostazione: cibi secchi e cib i umidi, doppia velocità di aspirazione per la massima, flessibilità di utilizzo, ciclo completamente automatico con pulsante, retroilluminato a luce blu, ciclo specifico per la creazione del vuoto nei contenitori, funzione di saldatura manuale, ciclo specifico per la marinatura rapida (12 minuti nell’apposito contenitore ACO1073 da acquistare separatamente), vano portarotolo con coperchio di protezione antischizzi e taglia-sacchetti bidirezionale integrato, vano raccogli-cavo integrato, funzione vuoto manuale a pulsazioni per cibi fragili e delicati, ciclo specifico per la creazione del vuoto nei contenitori.

Alice: Livello di vuoto e prestazioni ottimali grazie alla potente doppia pompa, ciclo completamente automatico, ciclo manuale con funzione saldatura istantanea per cibi fragili e delicati, ciclo per la creazione del vuoto nei contenitori, indicatore esecuzione saldatura, tastiera impermeabile multifunzione camera del vuoto con vaschetta ferma-liquidi. Vano raccogli-cavo integrato.

Axolute: Oblò con luci a led brevettato per verificare il corretto posizionamento del sacchetto, vaschetta ferma-liquidi estraibile brevettata lavabile in lavastoviglie, leve laterali Lock & Unlock System e alla tastiera impermeabile multifunzione, doppia impostazione di sigillatura: cibi secchi e cibi umidi, doppia velocità di aspirazione per la massima flessibilità di utilizzo, ciclo completamente automatico, ciclo manuale con funzione saldatura istantanea per cibi fragili e delicati, ciclo specifico per la realizzazione dei sacchetti dal rotolo, cibo specifico per la creazione del vuoto nei contenitori, indicatore digitale a led di stato avanzamento ciclo, barra saldante in alluminio a saldatura extra large con funzione ActiSeal3D in grado di assicurare sempre la miglior saldatura evitando sigillature insufficienti o eccessive, vano portarotolo con coperchio di protezione antischizzi e taglia-sacchetti bidirezionale integrato, vano alloggiamento accessori, vano raccogli-cavo integrato, riduzione dell’ingombro grazie allo stoccaggio in posizione verticale.

 

Hai mai pensato di conservare i biscotti con la freschezza di come se fossero appena sfornati o hai mai desiderato bere un bicchiere di vino come se la bottiglia fosse stata aperta ? Con il sottovuoto puoi farlo.. e sai come? con i contenitori da sottovuoto dipsonibili in due formati: barattolo e scatola e con i tappi da sottovuoto.

 

Ma non solo conservazione la novità assoluta è la cottura sottovuoto...

Se l’utilizzo di una macchina sottovuoto per la conservazione degli alimenti sembra essere la norma, ormai, lo stesso non si può dire della cottura sousvide.
Questa nuova tecnica di cottura sfrutta il principio della conservazione sottovuoto e lo applica alla cucina stessa: inserendo l’alimento in una busta sottovuoto priva d’aria e facendolo cuocere nell’apposito macchinario, è possibile ottenere numerosi vantaggi assenti nella cucina tradizionale.
Niente più cibi bruciati, sapori più intensi e cottura lenta e regolare che ci permette di svolgere le nostre attività quotidiane senza lo stress di una cottura veloce e aggressiva.
Scopri questa nuova tecnica e applicala alla tua routine quotidiana per ottenere solo il meglio dalle tue pietanze!

Guarda questo video della Magic vac per vedere come cosnervare al meglio i tuoi prodotti di qualità...

E poi da noi troverai tantissimi modelli e grandezze di buste da sottovuoto... scegli il tuo metodo di conservazione più fresco e igienico che ci sia...

Il resto dei prodotti lo trovi nella sezione Piccoli Elettrodomestici insieme a tanti altri prodotti!

Non siamo solo sul web! Puoi venire a trovarci a san Salvo (Ch) in via Sandro Pertini.

Un cibo sano, nutriente e ben conservato: hai apparecchiato la tavola?

« Torna indietro