Il fascino del mestolo: bellezza e importanza dell’uniforme da cuoco!

Il fascino del mestolo: bellezza e importanza dell’uniforme da cuoco!

Giacca chef professionale, fashion e con nome? È firmata Siggi ed è nello showroom di Torricella Store

Fra rubriche tv, talent, guide, ricettari e ristoranti è salita alla ribalta la figura dello chef, il re indiscusso della cucina. Cosa contribuisce a creare intorno a questo mestiere il fascino senza tempo che lo caratterizza?

  • La frenesia dei gesti rapidi e sicuri;
  • la creatività nel realizzare in pochi minuti opere d’arte all’interno di un piatto;
  • l’amore che si sprigiona dalle mani e modella i cibi;
  • La divisa !  

Sapevi che un tempo i cuochi non indossavano uniformi e venivano considerati dalla società alla stregua di uomini ubriachi e poco raccomandabili? Sono stati due chef francesi, Marie-Antoine Carême e Auguste Escoffier, a conferire prestigio alla professione e a elevarne lo status anche attraverso l’elaborazione di una divisa professionale. Oggi gli chef sono sempre meno confinati dietro ai fornelli e sempre più alla ribalta, quindi non è difficile immaginare che tengano molto al proprio aspetto. Se è vero che l’abito non fa il monaco, non è vero anche che una bella divisa immacolata e ben stirata giovi all’immagine del ristorante? « La divisa, candida, individua della sua funzione le caratteristiche essenziali: l’onestà, la pulizia, il rispetto »: parola di Gualtiero Marchesi!

Al di là delle mode e del gusto personale, quali sono le disposizioni in materia di abbigliamento per gli chef? Ti sei mai chiesto perché la divisa cuoco sia di colore bianco? Katiuscia Consonni, consulente in materia di Haccp, spiega che l’abbigliamento da lavoro nei laboratori di preparazione degli alimenti e nelle industrie alimentari deve essere di colore chiaro, perché su una giacca chiara le macchie risultano più evidenti rispetto a una scura ed è quindi naturale lavarla più spesso.

Il bianco è un vero e proprio must, ma oggi le divise possono variare nei colori. A essere molto in voga è proprio l’opposto del bianco, il nero, per la sua eleganza e perché nasconde le piccole macchie che ci si può procurare in cucina. Sì, perché pur lavando con costanza la divisa, il mondo della cucina è ricco di piccole insidie! La divisa del cuoco non è solo questione di estetica e di immagine perché, per quanto bella, ogni suo elemento ha anche un preciso valore funzionale e deve essere una protezione comoda ed elegante.

Noi di Torricella Store ti avevamo già parlato della divisa cuoco professionale in occasione della presentazione di due invenzioni di Siggi:

  1. la linea Masterchef, realizzata in collaborazione con MasterChef Italia e composta da giacca, grembiule, pantalone e cappello;
  2. il Grembiule/Giacca Chef , realizzato in collaborazione con lo chef stellato Lorenzo Cogo.

Quale elemento vogliamo approfondire oggi? La giacca cuoco!

Abbiamo detto che la giacca bianca denota pulizia e decoro fin dal primo sguardo, pochi sanno però quanto sia preziosa per la sicurezza! Infatti protegge lo chef dal calore del piano cottura e del forno e al tempo stesso dagli schizzi dei liquidi bollenti. Il tessuto ideale per una giacca cuoco? Senza dubbio il cotone, che ha un maggior comfort rispetto alle fibre sintetiche, permette la traspirazione in un ambiente surriscaldato come la cucina e può essere lavato a temperature alte. Inoltre garantisce la massima protezione, perché i tessuti sintetici sono infiammabili e in un lavoro come questo non mancano le occasioni di contatto accidentale con le fiamme.

La divisa perfetta? È firmata Siggi ed è sul sito e nello showroom di Torricella a San Salvo! Ti proponiamo un assortimento vastissimo di giacche cuoco realizzate con tessuti freschi come il cotone e sottoposti a una lavorazione curata fin nei minimi dettagli.

Perché abbiamo scelto Siggi per la tua divisa da cuoco? Perché le linee proposte da Siggi sono bellissime e di grande stile, ma soprattutto perché in ogni modello l’estetica sposa la praticità e la comodità: quel che rende una divisa unica, l’alleata inseparabile delle giornate stressanti, è il comfort, noi di Torricella Store lo sappiamo bene! Le giacche cuoco sono di varia forma e di diversi colori, ben aderenti al corpo senza impedirne la mobilità, così da fornire a chi le indossa un indumento pratico per lo svolgimento delle attività.

Scopri tutte le giacche cuoco presenti nel nostro store online e nel nostro showroom e trova la divisa del tuo cuore tra:

  • Giacca Siggi Masterchef . Giacca in cotone con Logo Masterchef. Colore bianco, apertura frontale con bottoni a pressione.

  • Giacca Siggi Cesare . Giacca cuoco 97% cotone. Colore bianco, apertura frontale con bottoni cuciti e ricoperti in tessuto. Tessuto elasticizzato con lavorazione a nido d'ape. Taglio elegante e sagomato.

  • Giacca Siggi Nick . Colore bianco, maniche corte con apertura frontale e bottoni. Tessuto elasticizzato per il massimo comfort.

  • Giacca Siggi Caruso https://www.torricellastore.it/giacca-siggi-caruso.html. Colore bianco, apertura frontale e bottini rossi. Taschino posto sul braccio sinistro. Profili del colletto rosso, bianco e verde.
  • Giacca Siggi Victor. Colore bianco, profilo tortora a contrasto. Apertura frontale con bottoni a pressione, tessuto elasticizzato e garanzia del massimo comfort.

  • Giacca Siggi Alex Bianco   e  Nero Giacca cuoco in cotone con inserti in tessuto traspirante, apertura laterale con bottoni a pressione, manica avvolgibile e taschino.

  • Giacca Siggi Giacomo  Giacca cuoco in cotone. Colore nero, collo alla coreana, chiusura doppio petto con bottoni a funghetto neri.

  • Giacca Siggi Patrick Colore blu, apertura frontale, collo alla coreana chiusura diagonale con cerniera, inserti in tessuto traspirante sull’apertura ascellare per un ottima traspirabilità, taschino su braccio.

  • Giacca Lady Siggi Mina Giacca cuoco donna. Colore bianco, chiusura frontale con bottoni a pressione e inserti in rete traspirante.

  • Giacca Lady Siggi Amabel Colore bianco, apertura frontale con chiusura a doppio petto con bottoni a funghetto in tinta.

Sai che puoi personalizzare la tua divisa e renderla come quella di un vero chef stellato? Clicca per accedere a tutto l’assortimento dei prodotti a disposizione per gli chef! Inviaci un’e-mail all'indirizzo con una descrizione dettagliata, in cui indichi forma e colori dei modelli da te scelti o chiamaci allo 0873 54154 per fornirci tutte le indicazioni per personalizzare i capi con il tuo logo! Dovrai aspettare solo 1-2 giorni lavorativi per sperimentare nuove ricette con l’uniforme dei tuoi sogni!

Cosa volere di più? Contattaci e se non puoi resistere e vuoi “spadellare” subito, passa subito a scegliere la tua uniforme da chef nel nostro negozio a San Salvo, in via Sandro Pertini. Sia online che nel nostro showroom troverai tutto quello di cui hai bisogno! Antinfortunistica, segnaletica, ferramenta, elettroutensili e un settore dedicato ai veicoli, al giardinaggio, alla casa, alla sicurezza e ad adesivi e sigillanti: tutto quello che cerchi, da Torricella c’è!

Ti aspettiamo!

« Torna indietro