CORSO DI FORMAZIONE ANTINCENDIO - RISCHIO BASSO

CORSO DI FORMAZIONE ANTINCENDIO - RISCHIO BASSO

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER LA SENSIBILIZZAZIONE E LA FORMAZIONE DEL LAVORATORE

Il Corso "Antincendio Rischio Basso"  (Art.18 comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/2008) è necessario per tutte le aziende commerciali, industriali e artigiane e prevede l'obbligo da parte del datore di lavoro di designare i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze mediante la frequentazione al corso, la cui durata e i cui contenuti variano a seconda del tipo di azienda. 

Il corso ha l'obiettivo di fornire le giuste conoscenze necessarie a ricoprire l'incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale 10/03/98.

Il datore di lavoro deve indicare lavoratori che sono sempre in azienda durante le ore lavorative e che svolgono mansioni che li rendono immediatamente disponibili al verificarsi di una situazione di emergenza, oltre ad essere fisicamente e psicologicamente idonei a reggere le condizioni di sforzo fisico ed emotivo a cui potrebbero essere potenzialmente esposti nell’ambito di emergenza incendio.

I lavoratori  incaricati devono essere in numero sufficiente, essere formati, disporre delle adeguate attrezzature e non possono rifiutare la designazione se non per un giustificato motivo. 

 

COME CAPIRE A QUALE LIVELLO DI RISCHIO APPARTIENE LA MIA AZIENDA...

L'indicazione della classe di rischio a cui appartiene un'azienda è riportata nel documento di valutazione dei rischi. Per facilitare il lavoro riportiamo qui di seguito quanto è scritto sul Decreto:

  1. LUOGHI DI LAVORO A RISCHIO DI INCENDIO BASSO - ossia tutti quei luoghi di lavoro o parte di essi in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui in caso di incendio la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata; (tutti gli edifici che non rientrano nella seconda e terza categoria).
  2. LUOGHI DI LAVORO A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO - ossia tutti quei luoghi di lavoro o parte di essi in cui sono presenti sostanze infiammabili c/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata; (i luoghi di lavoro compresi nell’allegato al D.M. 16 febbraio 1982 e nelle tabelle A e B annesse al D.P.R. n. 689 del 1959, con esclusione delle attività considerate a rischio elevato, i cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto).
  3. LUOGHI DI LAVORO A RISCHIO DI INCENDIO ELEVATO - ossia tutti quei luoghi di lavoro o parte di essi in cui sono presenti sostanze altamente infiammabili e/o per le condizioni locali e/o di esercizio sussistono notevoli probabilità di propagazione di fiamme, ovvero non è possibile la classificazione come luogo a rischio di incendio basso o medio; (fabbriche e depositi di esplosivi, centrali termoelettriche, impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili, impianti e laboratori nucleari, ospedali, case di cura e case di ricovero per anziani, scuole di ordine e grado con oltre 1000 persone presenti, uffici con oltre 1000 dipendenti, cantieri temporanei o mobili in sotterraneo per la costruzione, manutenzione e riparazione di gallerie, caverne, pozzi ed opere simili di lunghezza superiore a 50 mt., cantieri temporanei o mobili ove si impiegano esplosivi).

DEVI SAPERE CHE...

Il rischio incendio nei luoghi di lavoro è molto frequente pertanto se una struttura è adibita ad accogliere dei lavoratori deve anche rispettare precise norme antincendio che ne garantiscano la sicurezza.  Il corso antincendio appartiene alla categoria dei corsi obbligatori e l'inadempimento da parte del datore di lavoro agli obblighi formativi comporta una serie di sanzioni severe che vanno da un'ammenda fino alla detenzione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE...

Il corso che si terrà presso il Centro Lianet è  gratuito ed è a numero chiuso, pertanto possono partecipare due persone per azienda. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio e vengono raccolte in ordine di arrivo.

Il Corso Antincendio Rischio Basso ha una durata di 4 ore ed è convenzionato con l'Agenzia Nazionale Sicurezza sul Lavoro. Al termine del corso verranno rilasciati i Certificati di Qualifica validi su tutto il territorio nazionale.

Per iscriverti basta compilare il modulo e inviarlo a marketing@torricellaettorino.it

LA SICUREZZA SI FA INSIEME.  NON ASPETTARE UN INFORTUNIO PER FORMARTI ED INFORMARTI.

« Torna indietro